masseria tolla, un’oasi di pace 🌿

Masseria Tolla è un’antica Masseria pugliese situata a pochi passi dal centro storico di Ostuni, la “Città Bianca”.
Costruita nel XVIII secolo, la masseria rappresenta un autentico esempio di architettura rurale tipica della Valle d’Itria, con i suoi ambienti in pietra viva, le volte a stella e le antiche mangiatoie trasformate in spazi accoglienti per gli ospiti.
Immersa in una cornice di ulivi secolari e muretti a secco, Masseria Tolla è stata restaurata con cura per conservare il suo fascino storico, integrando comfort moderni nel rispetto della tradizione contadina pugliese.
Grazie alla sua posizione strategica, è il punto di partenza perfetto per esplorare Ostuni, il mare Adriatico, le masserie fortificate e i trulli di Alberobello.


La Chiesa rurale dedicata a Santa Lucia e situata all’interno della storica Masseria Tolla nella campagna di Ostuni è un raro esempio di architettura sacra rurale pugliese. Dedicata a Santa Lucia, la Chiesa conserva intatto il suo carattere autentico, immerso tra i paesaggi incontaminati della Valle d’Itria.
L’edificio si distingue per le sue eleganti volte a stella e a padiglione che conferiscono all’ambiente un senso di armonia e solennità. Il fascino della Chiesa è arricchito dai pavimenti originali in cementine antiche, decorati con motivi geometrici e floreali d’epoca.
Immersa in un abbraccio di ulivi monumentali e iconici muretti a secco, Masseria Tolla è rinata grazie a un restauro rispettoso, che ha saputo fondere l’anima autentica del luogo con i comfort discreti della modernità. Qui, il fascino della vita rurale non è un ricordo, ma un’esperienza da vivere.
Oggi, Masseria Tolla è il vostro rifugio di charme, il punto di partenza per un viaggio che nutre lo spirito. Un luogo dove ritrovare il proprio ritmo, tra il relax più assoluto, la scoperta di tesori culturali e l’immersione in una natura potente e generosa.

esplora le nostre camere
Osserva la bellezza delle camere di Masseria Tolla













